Perché molta gente intelligente e razionale crede ai poteri degli astrologi, dei veggenti, dei medium e dei guaritori? Perché, nonostante lo sviluppo scientifico e tecnologico che caratterizza la nostra epoca, magia, astrologia, occultismo,spiritismo e pratiche mediche obsolete godono di così ampia popolarità?

Analizzando con l’occhio della scienza le principali discipline occulte, il libro evidenzia quali siano le strategie e i meccanismi psicologici che inducono molta gente a credere ad affermazioni palesemente false. Il lettore verrà guidato in un insolito viaggio in cui si scoprirà in che modo la nostra mente possa facilmente essere ingannata non solo dalle strategie altrui, ma anche dagli strani circoli viziosi che il nostro stesso cervello autonomamente produce.

Il libro è destinato a chiunque provi interesse e curiosità nei confronti del cosiddetto occulto. Con una avvertenza: il libro si rivolge a chi preferisce capire piuttosto che credere. Il linguaggio semplice e colloquiale, ma al tempo stesso rigorosamente scientifico, rende il libro accessibile a chiunque, senza bisogno di alcuna preparazione specifica. L’unico requisito richiesto è una sana curiosità intellettuale.

  Leggi la recensione di Andrea Frova su Galileo

Leggi la recensione di Gianni Fochi su Avvenire del 3 gennaio 2008